Fattori di qualità dei nostri Corsi
Selezione Docenti
Competenze Metodologiche, Didattiche e Scientifiche. I docenti vengono selezionati da Elearning2000 in funzione sia delle capacità di insegnamento, che delle competenze nel proprio settore professionale. La politica di selezione dei docenti prevede infatti che il personale soddisfi entrambe le caratteristiche. Riteniamo che nell’ambito dell’erogazione di formazione professionalizzante che differentemente da altri livelli di formazione riscontra un immediato impatto nel contesto lavorativo del corsista, non sia sufficiente che il docente possegga competenze di settore se non possiede invece capacità di trasferimento di quelle conoscenze. Viceversa e allo stesso modo, riteniamo che il docente in possesso di ottime doti di insegnamento, ma con poca esperienza nel mondo professionale quindi con competenze di settore limitate, possa fornire elementi di apprendimento non completi.
La formazione in ambito lavorativo necessita infatti, più di ogni altro livello e/o tipologia di formazione, di un’esperienza consolidata e in continuo aggiornamento del docente rispetto all’attività strettamente professionale, sia rispetto alle metodologie didattiche che impiega.
Tutoraggio individuale
La funzione di tutoraggio viene svolta per ciascun corso da professionisti preparati ad accompagnare i singoli corsisti durante tutto il percorso di apprendimento. Il contatto costante con il Corsista avviene durante il corso, ma anche immediatamente prima dell’espletamento dell’esame finale per i corsi dove è prevista la verifica conclusiva e per tutto il mese successivo alla conclusione del ciclo di lezioni. Il Tutor infatti avrà cura di mantenere la comunicazione con il corsista anche dopo la conclusione delle lezioni, al fine di coadiuvarlo nel mettere in pratica i contenuti appresi durante il corso. Inoltre, tale attività, consente al Tutor di verificare l’effettiva efficacia del corso in termini applicativi, al fine questa volta di acquisire elementi valutativi per effettuare interventi di miglioramento per i cicli successivi del medesimo corso.
Attenta Progettazione
Tutti i corsi sono progettati da professionisti del settore pedagogico con comprovata esperienza nella realizzazione di percorsi di apprendimento in differenti livelli di Istruzione. I progettisti, seguiti dal Coordinatore degli interventi formativi dell’Agenzia, operano secondo le Normative e le procedure di Qualità previste per le procedure di accreditamento per le attività formative a livello nazionale e regionale.
La fase di progettazione include le seguenti fasi:
– analisi dei fabbisogni formativi,
– individuazione target,
– analisi di spendibilità sul mercato,
– verifica di fattibilità operativa,
– verifica di presenza di obblighi normativi,
– progettazione nel dettaglio del percorso di apprendimento.
Processi di gestione
Le procedure di gestione impiegate da Elearning2000 rispecchiano in pieno i processi di Qualità previsti dalle Normative ISO. La struttura ad oggi (agosto 2022) è infatti in fase di Accreditamento per le attività formative presso Enti Regionali del territorio italiano, quindi mette fin da ora in pratica tutte le procedure necessarie per mantenere un elevato livello di Qualità della Formazione erogata.